Fondazione Orione 80 Impresa Sociale E.T.S. Comunità Semiresidenziale “San Luigi Orione – S.L.OR”

Comunità Semiresidenziale “San Luigi Orione – S.L.OR”

COMUNITA' EDUCATIVA SEMIRESIDENZIALE
"SAN LUIGI ORIONE - S.L.OR."

La Comunità Educativa Semiresidenziale “San Luigi Orione – S.L.OR.” ospita minori del territorio, sia maschi che femmine, con una fascia di età dai 12 ai 21 anni. E’ aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18 (salvo richieste o esigenze diverse).

I minori vengono inseriti con provvedimento dell’ Autorità Giudiziaria e/o dei Servizi Sociali. I motivi dell’inserimento possono essere:

• stato di disagio, devianza o isolamento sociale;
  • misura alternativa alla detenzione (progetto di messa alla prova);
  • dinamiche relazionali disfunzionali con la famiglia;
  • rilevanti carenze affettive e scolastiche.

Per ciascun minore accolto viene impostato un Progetto Educativo Personalizzato (PEI) che prevede, in accordo con il progetto dei Servizi Sociali invianti, l’attivazione dei seguenti supporti:

• Sostegno e affiancamento nel percorso scolastico;
  • Accompagnamento e sostegno a percorsi psicologici;
  • Alfabetizzazione per stranieri (se necessaria);
  • Accompagnamento ad attività sportive;
  • Gite di svago o si istruzione;
  • Organizzazione di laboratori creativi che aiutano il recupero dell’autostima e la consapevolezza delle proprie capacità.

L’obiettivo principale che il centro diurno si prefigge è il sostegno del percorso di crescita del
minore, grazie ad un’équipe caratterizzata da una formazione variegata che permette di rispondere ai diversi bisogni educativi dei ragazzi con prospettive e competenze differenti.